Abbiamo il piacere e l’onore di segnalare la pubblicazione dell’articolo dal titolo “Beyond Total Cost Management (TCM) to Systemic Value Management (SVM): transformational trends and a research manifesto for an evolving discipline” sulla prestigiosa rivista “Sustainability”.
Il lavoro è stato curato e coordinato dal Prof. Alessandro Margherita, che è membro del Consiglio Direttivo e della Commissione Scientifica AICE: a lui va un ringraziamento davvero speciale. Oltre al Presidente dott. Emanuele Banchi, hanno collaborato alla realizzazione di questo importante lavoro, il Prof. Alfredo Biffi, l’Ing. Gianluca di Castri, il dott. Rocco Morelli e l’Ing. Andrea Del Grosso.
L’articolo offre una riflessione importante sul significato e il valore del Total Cost Management (TCM) e su cosa potrà diventare questa disciplina in futuro.
L’articolo che è scaricabile direttamente dal sito di Sustainability: https://www.mdpi.com/1874822
“Il Total Cost Management (TCM) si è sviluppato come approccio sistematico alla gestione di risorse, costi, redditività e rischi durante l’intero ciclo di vita di qualsiasi iniziativa, programma, struttura, progetto, prodotto o servizio. Tuttavia, le tendenze odierni stanno creando un nuovo scenario socio-tecnico, caratterizzato da una crescente instabilità , incertezza, complessità e ambiguità, che sta influenzando la portata strategica e le dimensioni applicative del TCM.
Per tenere conto della concorrenza e delle esigenze multidimensionali di clienti, dipendenti, partner e portatori di interesse nei grandi ecosistemi è sempre più necessaria una logica di sostenibilità e valore. Questo articolo presenta una revisione della letteratura interdisciplinare e, tramite il coinvolgimento degli autori e delle competenze consolidate nel campo, intende guidare un processo di costruzione di modelli di gruppo finalizzato alla progettazione di un quadro concettuale e di un manifesto di ricerca per la disciplina in evoluzione del TCM.
Lo studio fornisce una classificazione di nove tendenze principali e valuta l’impatto di tali tendenze su un certo numero di dimensioni del TCM. Successivamente, viene mostrato un programma di ricerca che include nove traiettorie per studiosi e professionisti impegnati a supportare l’evoluzione del TCM verso una nuova idea di gestione sistemica del valore. Lo studio fa progredire le attuali conoscenze sugli approcci alla gestione basati sulla sostenibilità e offre ad esperti e professionisti una base per attuare progetti di sviluppo innovativi nel campo del TCM”.