VALUTAZIONI ESG E INDUSTRIA 5.0

Ringraziamo l’ing. Ennio Manzi CEO di Italfince che durante il seminario online tenuto lo scorso 21 giugno ha approfondito il tema delle Valutazioni ESG e di Industria 5.0 offrendo una prospettiva concreta su tutte le implicazioni che questi argomenti hanno nella pianificazione e gestione aziendale e degli investimenti.


Il passaggio e l’evoluzione da Industria 4.0 a Industria 5.0 apre nuove sfide per le aziende e nuove opportunità. In particolare, in relazione ai temi della produzione sostenibile e della rendicontazione ambientale. Le implicazioni di questo cambiamento per le aziende saranno notevoli e richiederanno una ristrutturazione importante dei processi produttivi, oltre che la creazione delle specifiche competenze e di nuovi modelli organizzativi.

La valutazione e rendicontazione dei criteri ESG (come previsti dalle direttive europee CSRD) e Industria 5.0 offrono principi e strumenti concreti che possono aiutare a integrare queste trasformazioni in modo efficace nella pianificazione e gestione aziendale: solo così sarà possibile contribuire concretamente alla transizione verso un modello economico più sostenibile ed efficiente.

Le tematiche ESG (Environmental, Social, and Governance) si innestano così negli schemi del Total Cost Management trasformando in profondità questa disciplina che accelera così la sua evoluzione verso una gestione completa e sempre più integrata del concetto di “Valore” che viene declinato non più solo in termini economici ma secondo una prospettiva globale del concetto di Sostenibilità, interessando tutti i settori industriali e comprendendo tutti i processi di business.


NELL’AREA DOWNLOAD – DOCUMENTI RISERVATI si può scaricare la presentazione dell’Ing. Manzi.

Torna in alto